Indoor rowing: l’allenamento con vogatore
Indoor rowing significa letteralmente “canottaggio al chiuso”. Il rower, detto anche remoergometro o più semplicemente vogatore, è un attrezzo costruito appositamente per imitare l’azione della remata.
Oggigiorno il rowing al coperto non è più considerato un allenamento solo per canottieri, ma è diventato un esercizio fisico comune, da svolgere all’interno delle mura domestiche. Che tu sia un runner, un ciclista o un semplice amante dello sport, è un’ottima alternativa all’outdoor.
I vantaggi dell’allenamento con vogatore
L’allenamento con vogatore è l’ideale per coloro che vogliono lavorare sulla propria forma fisica, agendo su tutte le parti del corpo. Seduti, con il proprio peso sul carrello, si allenano i muscoli di gambe, glutei, schiena e zona lombare, oltre che di braccia, spalle ed addome.
Questo tipo di home fitness presenta importanti vantaggi per la salute, quali:
- lo sviluppo della coordinazione di tutti i muscoli coinvolti
- l’incremento della mobilità articolare
- l’aumento della capacità cardiovascolare
- il consumo calorico che favorisce la perdita di peso.
A cui si aggiunge la possibilità, oggi più che mai necessaria, di tenersi attivi a livello mentale.
L’attrezzatura per il tuo rowing al coperto
Ti sei convinto sull’utilità dell’indoor rowing? Allora non ti resta che affidarti ai vogatori di JK Fitness e iniziare al più presto il tuo allenamento. Tra le nostre proposte ci sono i nuovi modelli JK 5076, JK 5077 e JK 5078, caratterizzati da un design moderno e funzionale.
I vogatori JK 5076, JK 5077 e JK 5078 a confronto
Il vogatore JK 5076 è dotato di sistema frenante magnetico, con regolazione manuale dello sforzo su 8 livelli. JK 5077 e JK 5078 hanno invece un sistema magnetico con regolazione elettronica dello sforzo, motorizzato su 16 livelli. Sono forniti rispettivamente di 10 e 6 programmi preimpostati, oltre al recovery test sul recupero post sforzo. Per entrambi è poi opzionale la fascia cardio, che rileva le pulsazioni attraverso un ricevitore wireless integrato.
A seconda del modello scelto, il display LCD consente di monitorare l’andamento dell’allenamento, osservando: tempo, vogate, vogate per minuto, distanza, calorie, frequenza cardiaca, livello dello sforzo e watt.
La massa volanica è di 6 kg per i modelli JK 5076 e JK 5077, di 10 kg per il modello JK 5078. Quest’ultimo è considerato il vogatore più appropriato per spazi domestici ristretti, essendo comodamente richiudibile.
Non preoccuparti però: i JK 5077 e JK 5076 possono essere riposti in verticale dopo l’uso.
Voga con entusiasmo verso JK Fitness
L’indoor rowing è un’attività sportiva praticabile da tutti, che porta notevoli benefici alla salute psicofisica. L’attrezzatura per praticarlo è di facile utilizzo: non ti resta che fare la scelta giusta a seconda delle tue esigenze.
Le sessioni di vogata diventeranno parte del tuo esercizio fisico e sarai in grado di svolgere un allenamento completo.
Per avere ulteriori informazioni a livello tecnico ti consigliamo di consultare la scheda dei prodotti che trovi in queste pagine: JK 5076, JK 5077, JK 5078.
Cosa aspetti? Rivolgiti ai nostri rivenditori online o corri subito nei punti vendita autorizzati JK Fitness.
Buon allenamento!