fbpx
Loading...

Il modo migliore per perdere i chili presi in estate

Sappiamo bene come funziona. In primavera, hai iniziato a sentire il conto alla rovescia per la famigerata prova costume, hai aumentato i carichi e intensificato gli allenamenti, aggiungendo circuiti HIIT e infinite serie di addominali alla fine di ogni sessione. 

La prova costume? Superata a pieni voti. 

Poi, in estate, hai “mollato gli ormeggi”. Un aperitivo in spiaggia qua, una cena con gli amici là, e invece del tuo HIIT pomeridiano… lettino, ombrellone, birretta e gelato. 

L’estate sta finendo… 

… e come spesso succede, lo specchio e la bilancia restituiscono un’immagine diversa: la definizione dei muscoli è offuscata, mentre la lancetta si spinge decisamente verso destra. 

È normale, ma non c’è da preoccuparsi: i prossimi mesi rappresentano il momento ideale per riprendere le fila del discorso interrotto in primavera. È sufficiente essere motivati (a quello ci pensano lo specchio o i bottoni della camicia che tirano un po’ più del solito), metterci impegno e costanza e, soprattutto, applicare le giuste strategie. 

Cinque strategie per perdere i chili presi in estate 

L’unica “brutta notizia” che leggerai tra queste righe, è che non esiste una unica strategia vincente per far tornare quella tartaruga capricciosa. Si tratta più che altro di un puzzle: perché l’immagine finale sia perfetta, servono tutte le tessere al posto giusto. 

1 – Dieta in check 

Se sei un amatore del mondo del fitness, questo non dovrebbe rappresentare un problema.  

Paleo, zona, mediterranea, chetogenica… non importa qual è il tuo credo: sarà sufficiente tornare al regime alimentare che praticavi prima dell’estate, aumentando eventualmente il deficit calorico. Una volta persi i primi chili in eccesso, potrai aumentare l’introito energetico, cambiando in accordo lo stile di allenamento. 

2 – Evita gli stress (e organizzati) 

Facile dirlo, ma non stiamo scherzando: alla fine delle ferie corrisponde il ritorno ad una vita quotidiana fatta di lavoro e impegni famigliari. Il tempo libero si riduce, e quello per lo sport va letteralmente conquistato. 

Spesso lo stress si ripercuote sul metabolismo, facendolo “impazzire” e rendendo difficile la perdita di peso. Impara a organizzare tempi e modi della tua vita, in modo da non sentirti sempre con l’acqua alla gola. 

PS: tieni d’occhio i ritmi del tuo sonno. Riposare 7-8 ore per notte aiuta a gestire lo stress, ma anche a recuperare al meglio dalle fatiche dell’attività sportiva. In questo modo potrai allenarti più spesso e con maggiore intensità 

3 – Allenati con i sovraccarichi 

L’attività in sala pesi, se fatta nel modo giusto, accelera il metabolismo, consentendo al corpo di trasformare la massa grassa in muscoli… che a loro volta consumano di più (anche a riposo). 

Ma qual è il modo giusto per fare pesi? Sicuramente, il sovraccarico progressivo. 

Il senso è quello di continuare a stimolare il corpo con pesi sempre più sfidanti, in modo da provocarne l’adattamento. 

Non frequenti la sala pesi? Se già non l’hai fatto, ti consigliamo di iniziare a pensare alla soluzione home gym. Il punto di partenza può essere la combinazione di panca inclinabile e stazione multifunzione. 

4 – Dacci dentro con l’allenamento cardiovascolare 

L’allenamento cardiovascolare può essere la ciliegina sulla torta. Aumenta l’efficienza dei sistemi metabolico, cardiovascolare e respiratorio, aumenta la resistenza, brucia calorie. Può essere usato come riscaldamento, come focus dell’allenamento, finisher per esaurire le ultime energie. 

Non ultimo, influisce positivamente su umore e benessere psicologico. 

Alcuni suggerimenti JK Fitness per l’allenamento cardiovascolare? Tapis roulantspin bike o cicloergometro. 

5 – Divertiti sempre 

Tornare in forma dopo l’estate non vuol dire diventare asceti, digiunare per giorni e fustigarsi mentre si cammina sul tapis roulant. 

Mantieni uno stile di vita positivo, sorridente e divertito, e vedrai che anche i risultati dell’allenamento si faranno vedere prima. 

Sei triste perché non puoi più bere il mojito al tramonto? Non è un problema: c’è modo di supportare il tuo workout con specifici integratori sportivi. E questo è solo uno spunto! 

 

Riduci barra
Confronta un massimo di 4 prodotti
JK Fitness