fbpx
Loading...

Allenamento cardio-vascolare: quanto è importante?

Ti diamo subito la risposta: tantissimo. 

L’allenamento cardiovascolare – il “cardio” tanto temuto dai pigri e da chi è fissato con il solo allenamento in sala pesi – offre una serie di benefici irrinunciabili. Senza scendere troppo nel tecnico: 

  • Aumento dell’efficienza dei sistemi metabolico, cardiovascolare e respiratorio, che imparano a gestire al meglio le risorse a disposizione (ossigeno, energia, nutrienti) 
  • Aumento della resistenza, diminuzione della possibilità che i muscoli si esauriscano 
  • Riduzione degli accumuli di acido lattico e miglioramento la capacità di smaltirlo 
  • Contributo alla cosiddetta ricomposizione corporea: aumento della massa magra, riduzione della massa grassa 
  • Consumo eccezionale di calorie 

L’allenamento cardiovascolare è un eccellente “preparatore” del corpo all’attività fisica (insieme a mobilità e flessibilità). Non importa che tu sia un atleta professionista o un appassionato alle prime armi, che tu debba migliorare la tua prestazione (sul campo, sulla pista d’atletica, in sella, sulle pareti rocciose…) o semplicemente rimetterti in forma: l’allenamento cardio-vascolare è una delle armi migliori a tua disposizione. 

Puoi usarlo come riscaldamento attivo. È perfetto per chiudere gli allenamenti bruciando quella manciata di calorie in più. Può essere il focus stesso dell’allenamento: anzi, una sessione settimanale almeno di lavoro cardio-vascolare è consigliata per aumentare il conditioning, la capacità cioè di sopportare gli sforzi fisici. 

Infine, l’allenamento cardiovascolare influisce positivamente sul benessere psicologico: le endorfine rilasciate durante e dopo l’attività contribuiscono a ridurre ansia e stress, portando buonumore, rilassamento e soddisfazione. 

Allenamento cardio-vascolare in casa: che attrezzi usare? 

Una cosa decisamente positiva di questa attività è che può essere adattata al gusto personale. 

Prendi la corsa, la più basilare delle attività cardio-vascolari. Il tapis roulant è uno degli attrezzi da home fitness più diffusi. A tal proposito, ti segnaliamo il Supercompact48: compatto (come dice il nome) e a chiusura rapida, programmabile, perfettamente compatibile con le più utilizzate APP per l’allenamento interattivo come ZWIFT, KINOMAP e FIT SHOW.  

Il tapis roulant è il “mai più senza” di molti sportivi, e i benefici del suo utilizzo non si contano. Eppure, non tutti amano la corsa. Anzi, c’è chi la odia apertamente. 

Abbiamo delle soluzioni anche per loro. 

Come il cicloergometroche simula la pedalata in bici e monitora la tua prestazione. Lo spinning e l’indoor cycling offrono indiscutibili benefici, e sono piuttosto divertenti. Unica controindicazione: possono provocare… dipendenza! 

C’è infine il vogatore. Un attrezzo dalla lunga e onorata storia, poi relegato ai circoli di canottieri per l’allenamento invernale, e di recente riportato in auge dal boom dell’allenamento funzionale e dal cross training. Ad un lavoro cardio-vascolare che può essere decisamente intenso, associa un ottimo workout dell’upper body: spalle, dorso e movimento di tirata sono messi a dura prova. 

Prova a simulare una vogata di 1000 metri con il vogatore JK 5077: avrai la certezza di aver fatto un allenamento completo.  

Come cominciare con l’allenamento cardio-vascolare 

Come sempre, ci ha preso la mano… e potremmo continuare a lungo a parlare di allenamento cardio-vascolare. 

Vogliamo però lasciarti alcune indicazioni per iniziare ad usare il tuo vogatore, il tapis roulant o il cicloergometro Jk Fitness: 

  • Se è la prima volta che usi uno di questi attrezzi, inizia con tre sessioni alla settimana, ad intensità leggera. Incrementa il tempo di lavoro gradualmente, fino a raggiungere i 40 minuti. 
  • Se conosci già gli attrezzi, fai sessioni lunghe (fino a 1 ora) di intensità variabile: riscaldamento leggero, rampa in intensità, discesa defatigante. 
  • Se hai bisogno di dare una scossa al tuo corpo, o vuoi aumentare il tuo condizionamento, prova gli HIIT, gli intervalli ad alta intensità. Come il Tabata: 20 secondi a massima intensità, seguito da 10 di attività light. Ripeti per 8 volte: questo è un ciclo di Tabata. Ti promettiamo che lo sentirai!  
Riduci barra
Confronta un massimo di 4 prodotti
JK Fitness